mercoledì 4 aprile 2012

Cellulari dual sim: caratteristiche e vantaggi

Il telefonino dual sim è un telefono cellulare che supporta e permette di utilizzare 2 carte sim contemporaneamente.
La sim non ha ovviamente bisogno di particolari presentazioni: si tratta della smart card da inserire nell’apposito slot del telefono cellulare, dove sono conservate tutti i dati e le informazioni dell’abbonato GSM (protocolli di connessioni alle linee dell’operatore telefonico, dati dell’abbonato, rubrica, messaggini SMS, servizi aggiuntivi).
In alcuni tipi di cellulare dual sim le sim card funzionano simultaneamente, in altri modelli si può utilizzare una carta sim alla volta (pure in questa situazione, passare da una ad un’altra è generalmente un’operazione molto semplice che richiede pochi secondi).
In base a questa peculiarità, possiamo distinguere fra telefonini dual sim active (con cui si può utilizzare le due carte sim in contemporanea) e telefoni dual sim standby (che danno la possibilità di passare velocemente da una sim card all’altra ma non ne consentono l’uso in contemporanea).
I vantaggi di un cellulare dual sim sono subito chiari: è come avere due telefoni cellulari in uno. Esiste l’opportunità di gestire due numeri nello stesso cellulare e fare o ricevere chiamate con entrambe le linee, è possibile memorizzare un numero maggiore di contatti.

Nessun commento:

Posta un commento